Un itinerario esclusivo tra grandi capolavori dell’arte, città ricche di storia e borghi di straordinario fascino, nel cuore della Campania meno conosciuta ma più autentica. Dalla maestosità vanvitelliana di Caserta alle atmosfere sospese nel tempo del Sannio, un viaggio dedicato alla bellezza e alla tradizione.
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Sabato 4 Aprile: La magnificenza borbonica e il fascino medievale
Partenza in bus GT dai punti di raccolta previsti (Civitanova Marche, Porto San Giorgio, Pedaso, Porto d’Ascoli).
In mattinata arrivo a Caserta per la visita guidata della Reggia, una delle più straordinarie residenze reali d’Europa e Patrimonio UNESCO. Capolavoro dell’architetto Luigi Vanvitelli, la Reggia incanta con i suoi appartamenti storici, il monumentale Scalone d’Onore e il vasto parco con fontane scenografiche e la celebre cascata.
Pranzo: Libero.
Pomeriggio: Trasferimento a Caserta Vecchia, suggestivo borgo medievale arroccato sui Monti Tifatini. Passeggiata guidata tra vicoli lastricati e visita al Duomo di San Michele Arcangelo, capolavoro normanno di rara eleganza.
Sera: Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 5 Aprile: Benevento e Sant’Agata de’ Goti
Dopo la colazione, partenza per Benevento, l'antica capitale longobarda nota come la “città delle streghe”. La visita guidata toccherà l’imponente Arco di Traiano, la Chiesa di Santa Sofia (Patrimonio UNESCO) e i monumenti che testimoniano secoli di dominazione romana e pontificia.
Pranzo: Pranzo di Pasqua in ristorante.
Pomeriggio: Visita guidata a Sant’Agata de’ Goti, borgo mozzafiato sospeso su una rupe di tufo. Ammireremo la Chiesa della Santissima Annunziata, celebre per gli affreschi tardo-gotici, e il Duomo dell’Assunta.
Sera: Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 6 Aprile: Cerreto Sannita e Cusano Mutri
Colazione in hotel e partenza per Cerreto Sannita, città barocca nota per il suo impianto urbanistico moderno post-terremoto del 1688. Visiteremo la Cattedrale e il Museo Civico della Ceramica, eccellenza della tradizione locale.
Pranzo: Pranzo tipico in ristorante a Cusano Mutri.
Pomeriggio: Visita guidata del borgo medievale di Cusano Mutri, perla del Parco del Matese. Tra case in pietra e chiese storiche, effettueremo una sosta per l’assaggio di prodotti tipici (pecorini e insaccati).
Rientro: Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.